Incisione laser
laser CO2 e fibra

Come funziona l’incisione laser?

Incisione Laser

L’incisione laser è una tecnologia rapida e flessibile. Con essa si possono incidere diverse tipologie di materiali, tra cui legno, metallo e plexiglass e di diversi spessori, senza limiti alla creatività dell’incisione laser che si vuole realizzare. Potrai realizzare diversi progetti con il laser, ma per ottenere buoni risultati e velocità di lavorazioni sostenibili avrai bisogno della macchina laser adatta alle tue lavorazioni.

Come funziona l’incisore a laser?

L’incisione laser è una tecnica mediante la quale si rimuove uno strato superficiale da un oggetto attraverso il raggio laser. Il laser riscalda la superfice intensamente e la modifica, permettendoti di incidere qualsiasi cosa tu voglia sul materiale.

Differenze tra incisione e marcatura

La differenza sostanziale tra incisione e marcatura laser è che con l’incisione si rimuove materiale dalla superfice del materiale e invece con la marcatura si trasforma, generando una tonalità permanente su di essa.


Laser Co2 e Fibra

A seconda dell’applicazione si dovrebbe utilizzare il giusto gas di processo per influire positivamente sui risultati del taglio laser.

LASER CO2

I laser CO₂ sono laser a gas basati su una miscela gassosa di biossido di carbonio eccitato elettricamente. Con una lunghezza d’onda di 10,6 nanometri sono particolarmente adatti a lavorare materiali non metallici e la maggior parte delle materie organiche (legno, acrilico, vetro, carta, tessuti, plastica, film, cuoio, pietra). I laser CO₂ grazie alla loro versatilità ed al loro elevato rendimento rappresentano il tipo di sistema laser più diffuso.

LASER A FIBRA

I laser fibra appartengono al gruppo dei laser a corpo solido. Con una lunghezza d’onda di 1,064 nanometri, i laser in fibra producono un diametro focale particolarmente piccolo, questo fa in modo che la loro intensità sia fino a 100 volte più elevata di quella dei laser a CO₂ con la stessa potenza media emessa. Il laser fibra è adatto in particolare alla marcatura dei metalli mediante ricottura, alle incisioni su metalli e alle marcature particolarmente ricche di contrasti delle plastiche. Sono sistemi laser, in linea di massima, che non necessitano particolare manutenzione e che garantiscono una media di 100.000 ore di lavorazione.

 


Attività incisione laser

L’incisione laser è un modo vantaggioso per avviare un’attività redditizia in un settore in crescita perché richiede un investimento non eccessivo. I sistemi laser sono semplici da utilizzare e quindi permettono di essere operativi fin da subito e consentendo il recupero del capitale investito in breve tempo. Sia aprendo un vero e proprio service, sia lavorando in proprio, scoprirai che l’incisione ed il taglio laser sono un’opportunità vantaggiosa per avviare una nuova attività.

È redditizio avviare un’attività di incisione laser?

Se puoi aggiungere valore a un prodotto personalizzandolo con un’incisione o sagomandolo nel modo che preferisci, i tuoi profitti saliranno in maniera esponenziale . Sfruttando sistemi di finanziamento per l’acquisizione della macchina, come ad esempio il noleggio operativo, potrai mensilmente ripargarti la rata tranquillamente con i lavori realizzati. Le lavorazioni laser inoltre permettono uno sfruttamento millimetrico dei materiali utilizzati nelle lavorazioni producendo praticamente zero scarti con sensibile risparmio dei costi.

Cosa mi serve per avviare un’attività di incisione laser?

Tutto quello che ti serve è uno dei nostri laser, il tuo computer (Apple o Windows) ed il tuo software di grafica preferito (CorelDRAW, Illustrator, Photoshop). Il laser ha un funzionamento simile ad una stampante: basta importare il file nel software di gestione del sistema laser e potrai immediatamente “stamparla” sul tuo materiale in pochi minuti.


Che corsi di formazione offrite?

Ai nostri clienti offriamo formazione a 360° sia presso la loro sede che presso i nostri laboratori. Viste le numerose richieste di supporto abbiamo creato la LaserUp School , con la quale attraverso un percorso formativo ben definito e personalizzato consentiamo ai frequentatori di acquisire tutte le conoscenze necessarie per essere immediatamente produttivi sulle macchine acquistate.

Come posso avere maggiori informazioni?

Chiamaci in azienda al numero che troverai in ultima pagina, o scrivici una mail e saremo noi a contattarti per fornirti tutta la consulenza ed il supporto di cui ha bisogno per avviare la tua attività con le nostre macchine laser.

Contattaci

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner